Saturday 10 August 2019
Ieri sera, 9 Agosto, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione per il premio "Giovani Identità mediterranee", nell'ambito della 29 edizione della "Fiera del Libro" indetta a Santa Maria di Castellabate, presso la Casa Accoglienza "Santa Scolastica".
Il bando di concorso promosso dall'associazione Identità Mediterranee per tesi di laurea magistrali inerenti alle materie dei diritti umani, della legalità e delle scienze sociali, ha visto già dalla sua prima edizione una cospicua partecipazione da parte di giovani laureati provenienti da tutta Italia. Tra questi, sono stati premiati i due vincitori , la Dott.ssa Mariachiara Golia ed il Dott. Gerardo Petrillo, mentre alle Dott.sse Paola Furlan e Marta Tarantino, è stata riconosciuta una menzione speciale.
Ad introdurre, il presidente della Fiera del Libro, Prof. Gennaro Malzone, il quale ha ricordato l'importanza della diffusione della cultura. A rimarcare il concetto sono intervenute la Presidente dell'ass. Identità Mediterranee, Arch. Carla Maurano, e la Direttrice del Parco Archeologico di Velia, Dott.ssa Giovanna Scarano, le quali hanno elogiato l'ammirevole lavoro portato avanti dai ragazzi premiati. Le tesi sono state pubblicate, per incentivare ed assecondare il desiderio di condivisione e trasmissione della conoscenza ad un più vasto pubblico, per porre le basi per la creazione di un mondo più unito, collaborativo ed inclusivo. Il giornalista Antonio Vuolo ha poi intervistato i vincitori e la menzionata speciale presente, con grande professionalità, curiosità e competenza, sulle motivazioni che li hanno spinti a trattare argomenti così attuali e delicati, con ammirevole lucidità e cognizione di causa. Il lavoro di questi ragazzi, encomiabile, arriva come un soffio di aria fresca in un'Italia in trasformazione e la loro opera di diffusione della cultura e della conoscenza è stata sottolineata ed apprezzata sia dagli organizzatori che dal pubblico presente.
L'evento, il cui spessore culturale è stato ben compreso da tutti gli astanti, rappresenta solo il primo di una catena di appuntamenti organizzata al fine di promuovere, tutelare e nutrire la passione, l'intelligenza e l'atteggiamento "combattivo" delle nostre giovani Identità Mediterranee, custodi del nostro futuro.