Tuesday 21 March 2017
Si inaugura il ciclo di conferenze che l'Associazione Identità Mediterranee ha organizzato in collaborazione con la Soprintendenza di Salerno, Il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno.
I seminari hanno l' obbiettivo di "ri-costruire" la centralità del lavoro dell'architetto in un territorio dove le tensioni di carattere culturale e paesaggistico sono più che evidenti.
La Provincia di Salerno, è uno dei pochi territori al mondo che presenta ben due siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, nella categoria dei paesaggi culturali (La "Costiera Amalfitana" iscritta nel 1997 e il "Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni con le aree archeologiche di Paestum e Velia e con la Certosa di Padula" iscritto nel 1998).
Ma anche in precedenza la "bellezza" della Provincia di Salerno era stato oggetto di importanti azioni di tutela indotte dai decreti emanati ai sensi della Legge 1497/39(datati fra la fine degli anni'50 e gli inizi degli anni'70 del XX sec.) e da ultimo dalle c.d."aree tutelate per legge" identificate dall'art.1 della legge 431/85 (Legge Galasso).
Come è noto, anche per effetto di tali vincoli l'intera provincia di Salerno è sottoposta a tutela per circa l'85% del suo territorio. Inevitabile è quindi il confronto con i soggetti pubblici a cui è affidato il compito di "verificare" la compatibilità, sotto il profilo paesaggistico, delle attività edilizie sul territorio.
I seminari, che sarebbe il caso di definire "Incontri culturali partecipati", partendo dagli elementi storici e culturali dei diversi ambiti territoriali della nostra provincia, intendono pervenire a strumenti e regole progettuali per operare sul territorio, rendendo più efficace sia l'attività dei progettisti che propongono gli interventi che quella dei soggetti (Commissioni locali per il Paesaggio, Soprintendenza) deputati all'esame ed alla valutazione per l'espressione dei pareri.
I relatori:
Francesca Casule, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino
Maria Gabriella Alfano, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno
Tommaso Pellegrino, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Erminio Rinaldi, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Salerno
Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava dei Tirreni
Vito Falcone, Sindaco di Valva
Gregorio Romano, Sindaco di Laurino
Paolo Imparato, Sindaco di Padula
Giovanni Fortunato, Sindaco di Santa Marina
Silvia Pisapia, Sindaco di Casalvelino
Carla Maurano, Architetto paesaggista. Presidente dell’Associazione Identità Mediterranee
Franco Castiello, Presidente della Banca del Cilento
Vincenzo Russo, Presidente dell’ANCE Salerno
Ennio De Vita, Avvocato
Giovanni Villani, Capo Area del Settore Beni Paesaggistici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino
Giovanni Infante, Architetto libero professionista
Raffaele Cipriani, Architetto libero professionista - Associazione Cityline - Commissione locale per il paesaggio Cava de’ Tirreni
Nicola Greco, Architetto libero professionista - Commissione Locale per il Paesaggio di Camerota
Angelo Verderosa, Architetto libero professionista - coordinamento comitati civici Alta Irpinia
Per la partecipazione a ciascun seminario sono riconosciuti agli architetti 4 CFP